La Fondazione e la sua Mission

La fondazione dedicata a Umberto Margiotta vuol fare del suo pensiero, dei suoi progetti, del suo impegno in vita, delle sue ricerche una continuità nel tempo.

Proviamo a prendere noi in mano il filo rosso che guidava le sue strategie culturali e progettuali, per permettergli di continuare a parlarci, a guidarci lungo nuovi itinerari, ancora inesplorati, ma illuminati dai suoi annunci.

Proviamo a tener viva una fiaccola che sa di passione per le nuove stagioni della vita, della cultura, della società, della formazione. Proviamo a farci ancora contagiare dal suo spirito avventuroso, esplorativo, curioso; proviamo a dare corpo alle sue idee, lasciate come tracce sulla sua scrivania, nei suoi appunti, nei suoi ultimi discorsi.

Saranno idee diverse, progetti diversi, ma avranno il suo cuore per :

• promuovere la continuità  del pensiero scientifico e umano di Umberto Margiotta, indirizzata soprattutto ai giovani studiosi, ma anche alla comunità scientifica tutta, attraverso occasioni nazionali e internazionali, di scambi, riflessioni, lavoro di rete  e in rete su ipotesi di lavoro  basate su rigore scientifico, innovazione pedagogica e passione per lo studio, intesi anche come volano di autentica emancipazione e trasformazione sociale.
  • promuovere e diffondere  la  ricerca nazionale e internazionale sviluppando sistematicamente un approccio “evidence based research”.
  • Ogni anno la Fondazione organizzerà una iniziativa /evento allo scopo di avviare un approfondimento su due assi, alternativamente:
  • Ricerche e approfondimenti su temi educativi e formativi rilevanti a livello sociopolitico, istituzionale e psicopedagogico , su cui si  formalizzino le riflessioni  già fondanti le prassi correnti, ma anche le prospettive dei più rappresentativi stakeholder nel campo dell’educazione, dell’istruzione e della formazione.
  • Studi sulle scienze della formazione, il cui  focus teoretico e sperimentale indagherà il rapporto tra discipline afferenti a campi diversi, ma che  siano state in grado di parlare e operare tra loro in direzione formativa, elaborando altresì progetti di formazione per  più situazioni e ruoli lavorativi.
  • A medio e lungo termine, istituzione di un’ “Opera Omnia  Umberto Margiotta”  tramite la creazione di una collana editoriale guidata da un comitato scientifico nazionale e internazionale . Questo lungo lavoro partirà dalla selezione e ridiscussione delle pubblicazioni più rilevanti cui si assoceranno man mano tutte le attività editoriali e di diffusione scientifica della Fondazione stessa.